Vicenza si accende: l’ultima tappa

Vicenza si accende: l’ultima tappa

Sabato 24 febbraio, a Villa Tacchi, si è concluso il ciclo di incontri “Vicenza si accende!”, una serie di appuntamenti organizzati dalla lista Coalizione Civica per scrivere un programma che sia veramente dei vicentini.

“Coalizione Civica è un progetto dei cittadini per i cittadini – affermano Leonardo Nicolai e Nora Rodriguez, portavoce del progetto – e questo programma che è stato elaborato da oltre 100 persone nel mese di febbraio, e che a breve sarà fatto approvare dall’assemblea, è stato scritto pensando a tutti i problemi che un vicentino vive ogni giorno, dalla rotatoria costruita male, alla difficoltà nel trovare casa o lavoro.”

Per scrivere il programma si è scelto il metodo dell’Open Space, una nuova modalità che ha permesso di partire dalle reali esigenze dei vicentini. Per lanciare la discussione è stata posta una domanda: “Qual è la prima delibera che dovrà fare Coalizione Civica?”. Le risposte dei cittadini andavano poi a indicare le linee di sviluppo del programma.

Sanità, mobilità, servizi sociali, legalità, trasparenza, sport, urbanistica, scuole e asili nido: questi sono solo alcuni dei moltissimi temi trattati. A unire tutti gli argomenti la libertà di ogni vicentino e insieme il benessere della comunità tutta – aggiungono Nicolai e Rodriguez – Siamo stati davvero sorpresi, oltre che dalla partecipazione non scontata, dall’emergere di priorità che spesso non vengono considerate da nessuno. Questo progetto si basa sulla partecipazione e l’assemblearismo, e ciò che emerge di volta in volta non sono decisioni e scelte imposte dall’alto, ma reali esigenze e problemi dei vicentini che partecipano.”

Coalizione Civica è l’unica lista che si candida alle amministrative in cui ad esser sovrana è l’assemblea, che è composta da chiunque desideri partecipare, senza necessità alcuna di tessere.

Il prossimo appuntamento sarà a inizio marzo, con un’assemblea pubblica che servirà ad approvare appunto il programma che in queste settimane sarà redatto definitivamente.