Mariangela Santini

Mariangela Santini

Biografia

64 anni

Abito a Vicenza a San Bortolo.

Ho lavorato per più di 40 anni come insegnante della scuola dell’infanzia e sono attualmente in pensione. Da poco mi sono diplomata alla Libera Università dell’autobiografia ed ora sono biografa e tengo Laboratori di scrittura autobiografica.

Mi sono impegnata fin da giovanissima nel movimento pacifista in opposizione alla militarizzazione del nostro territorio e informando sul tema delle spese militari che rubano risorse alle spese sociali.

Ho sempre cercato di essere una cittadina attiva e ciò mi ha avvicinato 5 anni fa a Coalizione Civica di cui sono stata co-portavoce per 4 anni. Continuo a far parte del direttivo.

Ho scelto di candidarmi con CCSV perché credo in una politica che parta dal basso, che dia valore alle persone e alle idee e che faccia del “prendersi cura”- delle persone, dell’ambiente e dei beni comuni – il suo fondamento.

Sono insegnante di scuola dell’infanzia , attualmente insegno alla scuola di Laghetto. Ho sempre militato nel movimento pacifista e nonviolento, faccio parte del gruppo Donne in rete per la Pace ; ho lavorato con una ong per tre anni in Centroamerica e ho poi continuato ad interessarmi di solidarietà con realtà sociali dell’ America latina e della Palestina. Mi sento anche profondamente ambientalista e sono convinta che dal rispetto dell’ambiente possa nascere una nuova idea di sviluppo e di economia.

Professione: maestra